La colazione equilibrata
Per una colazione equilibrata, si raccomanda di assumere dal 20 al 25 percento delle calorie giornaliere, quantità ideale per interrompere il digiuno notturno ed iniziare la giornata con energia!
I due elementi che non dovrebbero mai mancare sono il latte o altre fonti di calcio, come lo yogurt, e qualche prodotto da forno come il pane, fette biscottate, biscotti, cereali da prima colazione come avena, muesli o corn-flakes. Se ci piacciono possiamo scegliere quelli integrali. Anche la frutta è un elemento che può essere inserito in questo momento della giornata, può essere fresca ma anche sotto forma di succo o, se gradita, della frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, nocciole…).
È comunque importante scegliere alimenti che ci piacciono per metterci subito di buon umore. La colazione inoltre ci aiuta a regolare il senso di fame, e saltandola aumenterebbero le possibilità di abbuffarci a pranzo o addirittura a metà mattina.
Se si consuma il caffè cerchiamo di sforzaci ad assumerlo senza zucchero, permettendoci di assaporarne il suo sapore originale!