La piramide alimentare

 
piramide_alimentare.jpg
 

La Piramide alimentare è uno strumento utile a tutti. Ci permette di visualizzare in un’unica forma, l’insieme dei principali alimenti presenti nelle nostre tavole, disposti su vari livelli, orientandoci verso la scelta e un consumo maggiore di quelli nei livelli inferiori rispetto a quelli superiori. Questo non vuole dire che gli alimenti alla base siano più salutari di quelli in cima ma semplicemente che il nostro corpo ne ha maggiormente bisogno e quindi andrebbero assunti con maggiore frequenza.

Come possiamo notare alla base troviamo tutti alimenti di origine vegetale che andrebbero assunti più volte al giorno, mentre quelli animali iniziano a comparire dal terzo livello in su. La punta della piramide è composta da carne rossa, salumi e dolci: sono gli alimenti che si raccomanda di assumere con moderazione!

Importante ricordare che oltre alle scelte in cucina, si raccomanda di bere acqua nelle giuste quantità (1,5 – 2 L al giorno) e di fare movimento ogni volta che si ha la possibilità.

Indietro
Indietro

Il piatto della salute

Avanti
Avanti

Le basi dell'alimentazione